Giovedì, 14 aprile, gli ambasciatori di Gran Bretagna, Francia e Spagna sono arrivati nella capitale libica per incontrare il nuovo Governo di unità nazionale che dovrà cercare di porre fine turbolenze nel Paese.
È la prima visita a Tripoli di diplomatici dell’Unione europea da quando Bruxelles aveva deciso di chiudere le loro ambasciate a metà del 2014 a causa dei disordini.
L’ambasciatore francese Antoine Sivan, l’inviato britannico Peter Millet e il diplomatico spagnolo José Antonio Bordallo sono arrivati all’aeroporto di Tripoli prima di dirigersi verso la base navale in cui ha sede il Governo di unità nazionale. Le potenze mondiali considerano la nascita del Governo di unità come vitale per affrontare la rivolta jihadista infuria e l’anarchia delle milizie. Dal 2014, il Paese, ricco di petrolio, ha due amministrazioni rivali una a Tripoli, l’altra a Tobruk
Martedì, il ministro degli Esteri italiano, Paolo Gentiloni, ha detto nel corso di una visita in Libia che le ambasciate verranno riaperte nella capitale nel «prossimo futuro».
(14/04/2016 Fonte: France 24)
Libia – Il Governo Sarraj riceve gli ambasciatori di Francia, Regno Unito e Spagna
2,5K
Post precedente