Cominciata Flintlock 2017, la più grande esercitazione di forze per operazioni speciali del continente africano. L’appuntamento annuale di Africom (United States Africa Command) vede per questa edizione la partecipazione di ben 24 nazioni con circa 2000 militari complessivi.
Per tre settimane gli operatori si addestreranno in attività di protezione della popolazione e dei confini. Sono previste simulazioni di soccorso sanitario e veterinario. Il Pentagono sottolinea che la Flintlock è tesa a rafforzare l’interoperabilità tra forze speciali africane, europee e nordamericane in tempi di crisi.
Ottocento militari faranno base in Ciad, sede del quartier generale dell’esercitazione.
Il Pentagono ha ufficializzato i Paesi che ospitano le operazioni (già in corso da alcune ore): Burkina Faso, Ciad, Camerun, Niger, Mauritania, Marocco e Tunisia.
Africom ha infine diffuso l’elenco delle nazioni partecipanti: Algeria, Burkina Faso, Capo Verde, Camerun, Ciad, Mauritania, Marocco, Niger, Nigeria, Senegal, Tunisia, Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
(28/02/2017 Fonte: Difesa Online)
Africa – Mega esercitazione Africom: duemila militari sul campo
2,4K
Post precedente