Si è aperta a Dakar la quinta edizione della Settimana africana dell’Acqua (Sae-5), un appuntamento biennale organizzato dal Consiglio dei ministri africani dell’Acqua (Amcow) in collaborazione con la Commissione dell’Unione africana e il governo del Senegal.
“Mettere l’acqua al centro dell’agenda per lo sviluppo dopo il 2015”: è il tema sul quale si confrontano, fino a sabato, esponenti di governo, rappresentanti di istituzioni regionali, partner internazionali, aziende, comunità scientifica, società civile e media giunti nella capitale del Senegal dai quattro angoli del continente.
I partecipanti si riuniscono in sessioni tecniche, in sessioni plenarie e in forum su problematiche che riguardano l’igiene, la gestione delle risorse idriche per uno sviluppo sostenibile, la qualità dell’acqua e i rischi di catastrofi ambientali. L’obiettivo è stilare proposte da inserire nella “Visione africana dell’acqua per il 2025”, guardando oltre la scadenza degli Obiettivi di sviluppo del millennio dell’anno prossimo. – Misna