Il 26 maggio la marocchina Rizlen Zouak affronta la sudafricana Amanda Lino a Durban per il titolo di Mma (Mixed Martial Arts). La favorita, di questo incontro tutto africano, è la marocchina che spera di vincere e di ottenere un contratto per il campionato più prestigioso, l’Ultimate Fighting Championship (UFC). A 32 anni, diventerebbe così la prima marocchina ad affrontare la competizione, dopo essere stata la prima judoka del Marocco impegnata nei Giochi olimpici.
«Per me, l’Mma è una occasione di riscatto dalle delusioni patite nel judo. Perché nel judo, non ho mai avuto un mondiale o una medaglia olimpica», ha dichiarato. Messo da parte il suo kimono nel 2017 ha vinto tre volte il campionato d’Africa (2012, 2013 e 2015).
Amanda «Mad Dog» Lino ha 26 anni ed è la campionessa dei pesi mosca femminile. Lino ha iniziato l’allenamento Mma semplicemente per migliorare la sua forma fisica, ma ha scoperto rapidamente di avere un talento per il combattimento. L’hobby si è trasformato in un sogno e nel 2011 ha trasformato questo sogno in realtà vincendo il titolo mondiale amatoriale Mma a Las Vegas, negli Stati Uniti. «All’inizio era molto difficile – ha detto -. Dato che la Mma è uno sport dominato dagli uomini, c’erano sempre dei dubbi sul fatto che una donna potesse farcela”.
Le sue vittorie in campo amatoriale le hanno fornito la base per diventare professionista. Nel giugno 2017 Lino ha vinto la Women’s Flyweight Title, battendo la Jacqualine Trosee di Johannesburg.