Il Virunga, il parco nazionale più antico dell’Africa, chiuderà le sue porte ai visitatori fino al 2019 in seguito alla morte di un ranger e al rapimento di due turisti britannici da parte di ribelli locali.
La riserva naturale si trova nella Repubblica Democratica del Congo e in esso vive una popolazione di gorilla di montagna famosa in tutto il mondo. Recentemente è stato colpito dalla crescente instabilità e dalla violenza nel Paese.
Almeno 12 rangers sono stati uccisi negli scontri con milizie e contrabbandieri negli ultimi 10 mesi, uno dei periodi più sanguinosi della storia del parco. A maggio, una delle tante milizie locali – conosciuta come Mai Mai – ha attaccato un veicolo che trasportava turisti dalla città di Goma, a circa 30 miglia dalla sede del parco, al loro alloggio. Un ranger del parco, Rachel Makissa Baraka, 25 anni, è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco, un autista congolese è rimasto ferito e i due turisti britannici, Robert Jesty e Bethan Davies, sono stati trattenuti dalla milizia per alcune ore.