L’Egitto è un Paese sicuro in Africa e, comunque, più di Stati Uniti e Gran Bretagna. Ad affermarlo è l’annuale Gallup Global Law and Order, un sondaggio che chiede alle persone se si sentano o meno al sicuro camminando di notte e se siano state vittime di reati. L’indagine ha collocato l’Egitto al 16° posto su 135 Paesi, mentre il Regno Unito era al 21°, gli Usa al 35°, l’Italia al 67°.
Singapore è stata classificata come il Paese più sicuro, il Venezuela la nazione più pericolosa.
L’Egitto ha ottenuto 88 su 100 nel sondaggio, collocandolo allo stesso livello di paesi come Danimarca, Slovenia e Cina. In netto miglioramento rispetto al 2016, quando ha ottenuto 82.
Jon Clifton di Gallup ha detto alla Bbc che il punteggio dell’Egitto riflette i risultati delle politiche di sicurezza attuati nella nazione. Il presidente egiziano Abdul Fattah al-Sisi, che guida il paese dal 2013, ha messo in campo politiche durissime contro i militanti islamici alleati allo Stato Islamico.
In Africa, tra i Paesi meno sicuri compaiono Uganda, Sud Sudan, Gabon e Liberia. In tutta l’Africa sub-sahariana, solo il 60% delle persone intervistate ha dichiarato a Gallup di avere fiducia nelle forze di polizia locali, percentuale un po’ più alta (68%) nel Nord Africa. Il Ruanda ha ottenuto il punteggio più alto del continente sulla sicurezza notturna.