Camerun – Si vota il 7 ottobre. Biya si ricandida?

di Enrico Casale
Ambazonia: è in Camerun la prossima crisi africana

In Camerun le elezioni si terranno il 7 ottobre. Lo ha stabilito il presidente Paul Biya. Alcuni membri dell’opposizione però contestano la decisione. «È difficile comprendere come, in un Paese democratico, il Presidente della Repubblica che probabilmente si candiderà, possa detenere anche il diritto esclusivo di scegliere la data per le elezioni. In altri Paesi in cui la democrazia funziona meglio, la data delle elezioni presidenziali è nota con almeno dodici mesi di anticipo», ha detto Robert Wafo, portavoce dell’opposizione.

Secondo i membri del partito governativo Cpdm al governo, il presidente ha agito in conformità con la legge. «Non sono sorpreso. Il capo dello Stato è un legalista, un repubblicano, lo fa nel quadro della legge, rispetta le scadenze e ha fatto bene a convocare questa elezione presidenziale, che deve essere un grande momento di trasparenza, nel quale il popolo sovrano sceglierà democraticamente i propri rappresentanti», ha detto il sostenitore del Cpdm Hervé Emmanuel Nkom.

Il presidente Paul Biya, in carica da 35 anni, non ha ancora annunciato se si ricandiderà o meno per la settima volta. I suoi sostenitori lo presentano come il candidato «ideale» della maggioranza presidenziale.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.