“Favorire la rinascita della cultura somala, arrestando il degrado causato dal conflitto”: è la missione degli organizzatori dell’Hargeysa International Book Fair, festival dedicato al libro, la poesia e le arti che si apre oggi nel capoluogo della regione autonoma del Somaliland.
“La manifestazione – si legge sul sito dedicato – vuole contribuire a preservare la tradizione somala del racconto orale e favorire l’accesso dei giovani del Somaliland alla letteratura somala e internazionale”. In programma, fino a mercoledì, ci sono presentazioni di volumi, dibattiti, mercatini, mostre di arte figurativa, rappresentazioni teatrali e serate dedicate alla poesia.
La rassegna, di cadenza annuale, è giunta alla settimana edizione. A organizzarla è la Redsea Online Cultural Foundation, un’ong con sede ad Hargeysa che mira a fare della città “un polo culturale della regione somala”. Un obiettivo che potrebbe essere più vicino grazie all’apertura nel 2013 della prima cartiera del paese e dalla prossima inaugurazione di una biblioteca.
Il Somaliland è di fatto indipendente dal resto della Somalia dal 1991 e, nonostante il conflitto nelle regioni ai suoi confini meridionali, ha vissuto una fase di relativa stabilità. – Misna