Le autorità sanitarie della Repubblica democratica del Congo hanno iniziato ad utilizzare il vaccino sperimentale “mAb114” contro il virus ebola sui pazienti del nuovo focolaio scoppiato il 1° agosto a Mangina, un villaggio non lontano da Beni nella provincia del Nord Kivu.
È la prima volta che questo tipo di vaccino viene utilizzato durante un focolaio attivo, ha spiegato ieri il ministro della sanità congolese, Oly Ilunga Kalenga.
Secondo gli ultimi dati ufficiali a disposizione sono stati registrati 5 novi casi negli ultimi giorni facendo salire il conteggio totale a 57 contagi (30 confermati e 27 da considerare probabili), mentre le vittime accertate della nuova epidemia sarebbero ormai 41.
Il vaccino mAb114 è stato sviluppato negli Stati Uniti dal National Institutes of Health utilizzando gli anticorpi dei sopravvissuti al focolaio esploso sempre in R.D. Congo nel 1995 a Kikwit. Quando è stato sperimentato su dei primati ha avuto successo nel 100% dei casi.
Nonostante ciò il direttore dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, come riporta la BBC, si è detto comunque preoccupato per l’epidemia dopo la sua recente visita sul campo. Ghebreyesus ha affermato che questa epidemia sembra colpire maggiormente donne e bambini e sono già sette gli operatori sanitari che sono stati contaggiati.
Il nuovo focolaio del Nord Kivu potrebbe diffondersi rapidamente per decine di kilometri in una zona vicina a confini con altri paesi, il che mette a rischio la regione. Un altro problema è legato alla sicurezza, come ha denunciato anche l’Oms una settimana fa. Un agente patogeno tra i più letali è comparso infatti in un contesto di guerra.
La regione del Nord Kivu è altamente instabile per via di un centinaio di gruppi armati ribelli che operano nella zona attaccando villaggi e operando sequestri. Dal 2014 più di mille civili sono morti attorno a Beni e nella provincia ci sarebbero circa un milione di sfollati.
La R.D. Congo ha già conosciuto nove precedenti epidemie di Ebola sul suo territorio da quando è stato scoperto proprio qui nel 1979.