Moalim Mahad, noto per essere il numero due dell’organizzazione Stato islamico in Somalia, è stato ucciso alcuni giorni fa a Mogadiscio. Un omicidio presumibilmente perpetrato dal moviemnto islamista rivale al Shabaab (fedele ad al Qaeda).
Il corpo di Mahad Moalim è stato trovato vicino a una spiaggia. Secondo diverse fonti, questo comandante dello Stato islamico era in visita segreta a Mogadiscio. Ma gli al Shabaab, il principale gruppo jihadista della scena terroristica somala, sarebbe venuto a conoscenza della sua presenza. Gli islamisti lo avrebbero quindi rapito e giustiziato.
Mahad Moalim è una figura conosciuta. Soprattutto da febbraio, quando gli Stati Uniti gli avevano imposto sanzioni internazionali. Washington lo accusava di facilitare il trasporto di armi e di combattenti tra lo Yemen e il Golfo di Aden.
L’organizzazione dello Stato islamico si è trasferita in Somalia nel 2015. Le sue dimensioni rimangono modeste, si pensa possa contare su poche centinaia di combattenti. La sua area di influenza è concentrata principalmente nel Puntland settentrionale.