Più di un africano su tre pensa di emigrare. Ad affermarlo, un’indagine di Afrobarometer, rilanciata dall’emittente britannica BBC. La ricerca è stata condotta su tutto il continente e ha messo in evidenza che la voglia di partire è più diffusa tra i giovani e i più istruiti. La sorpresa però è che la destinazione preferita non è l’Europa né il Nord America, ma un altro Paese africano.
Le persone vogliono andarsene per «cercare lavoro» e «sfuggire alla povertà e alle difficoltà economiche»: fattori principali dell’emigrazione in quasi tutti i 34 Paesi presi in esame. L’avere famiglia e persone care all’estero influenza molto la decisione di lasciare la propria nazione.
Afrobarometer ha scoperto che la decisione dipende dal denaro messo a disposizione dei parenti o degli amici già all’estero. Un quarto degli intervistati ha affermato che senza rimesse non è possibile partire.
Le destinazioni più popolari non sono l’Europa o il Nord America ma l’Africa. Le persone che affermano di voler emigrare per lo più vogliono restare all’interno della loro regione (29%) o andare altrove in Africa (7%).