Il ministro dell’Energia ghanese, John Peter Amewu, ha dichiarato che il governo di Accra sta lavorando per raggiungere l’obiettivo di garantire l’accesso all’elettricità a tutta la popolazione nazionale entro il 2020.
A riportarlo sono i media locali, sottolineando come attualmente circa l’83% della popolazione ghanese goda dell’accesso diretto all’elettricità.
Secondo i dati forniti dal ministro Amewu, che è intervenuto a un seminario ad Accra sul tema degli accordi di acquisto d’energia (PPA) nel settore petrolifero e del gas naturale, la domanda nazionale di energia in Ghana sarebbe pari a 2600 megawatt, mentre la capacità di generazione sarebbe pari a circa 5000 megawatt.
Gli ostacoli maggiori a garantire l’accesso universale all’elettricità per la popolazione, ha aggiunto Amewu, sono le carenze della rete di distribuzione e la scarsità delle linee di interconnessione con i Paesi vicini, che contribuiscono a trasformare la produzione di energia in eccesso in un danno economico stimato in una cifra tra i 30 e i 40 milioni di dollari all’anno.
[Redazione InfoAfrica]