Hotels.ng la startup nigeriana di grande successo

di AFRICA
hotel nigeria

Realizzare un sito con una lista di hotel nel Sud-Est della Nigeria non è, secondo i manuali accademici, uno dei migliori modi per avviare un’azienda tecnologica di successo. Si tratta invece del modo, non convenzionale, adottato dal tedesco-nigeriano Mark Essien, per studiare il mercato su cui lanciare una delle più riuscite startup africane degli ultimi anni.

Nato e cresciuto nello Stato di Akwa Ibom, nel 2012 Essien era studente di un Master in informatica a Berlino. Ipotizzando che quella delle prenotazioni alberghiere fosse una nicchia particolarmente non servita, ha acquistato il dominio hotels.ng mettendo online una lista dei principali hotel della sua zona. Quando il sito ha iniziato a registrare un traffico significativo Essien si è trasferito in Nigeria andando di persona a visitare altre strutture, postandone le foto e firmando accordi per essere pagato su commissione per ogni prenotazione.

Poco dopo ha iniziato a rilasciare interviste sulla stampa, attirando l’attenzione di Jason Njoku, fondatore di Iroko TV, che ha deciso di investire su di lui 75.000 dollari. Gli hotel mappati dal sito sono oggi oltre 11.000, in costante aggiornamento. «Uno dei problemi dei founder di startup nigeriane è che si considerano troppo intelligenti. Per questo non ascoltano il mercato e non imparano. Ma per guidare un’impresa bisogna continuamente correggersi, continuamente imparare e continuamente adattarsi» rileva Essien ripercorrendo la sua avventura.

Sito web: hotels.ng

(Martino Ghielmi – vadoinafrica.com)

Condividi

Altre letture correlate: