ISCRIZIONI SOLD OUT
Presentazione
C’è sempre un altro punto di vista, una notizia non raccontata, un modo diverso di narrare. Fare reportage significa spesso svelare l’inaspettato, mostrare l’altra faccia della realtà. Alessandro Gandolfi – storico collaboratore della rivista Africa, cofondatore dell’agenzia Parallelozero, fotografo che da anni pubblica i servizi sulle migliori testate italiane e internazionali – in questo seminario ci accompagnerà in un viaggio attraverso il fotogiornalismo: come nasce l’idea di una storia, come si può svilupparla al meglio sul campo, come si realizza l’editing finale? Come si collabora con Ong, Agenzie umanitarie, piccoli e grandi committenti? Come cambia – se cambia – il modo di guardare e fotografare il mondo?
Due giorni fra lezioni teoriche e letture portfolio durante le quali il fotografo affronterà temi come la pianificazione del servizio, l’atteggiamento nei confronti dei soggetti, il miglioramento e la preparazione delle immagini. Con un’attenzione speciale rivolta al continente africano.
Un seminario fotografico che passerà in rassegna i vari aspetti di un reportage: dalla ricerca dell’idea iniziale alla pianificazione del servizio, dal lavoro sul campo all’editing definitivo delle immagini. Il docente illustrerà inoltre come scegliere una sequenza di foto efficace, quanto è importante la lavorazione digitale e perché è indispensabile la conoscenza della deontologia professionale nel lavoro del fotogiornalista.
Da anni Gandolfi viaggia per il mondo alla ricerca di storie giornalistiche. In Africa, in particolare, ha realizzato reportage di alta qualità che hanno avuto grande visibilità e diffusione attraverso pubblicazioni prestigiose, premi internazionali, mostre personali e collettive. Ha toccato soggetti di varia natura: dalla guerra in Libia ai profughi del Ciad, dalla borghesia etiope al centro spaziale di Malindi in Kenya, dalla crisi di ebola in Sierra Leone all’obesità infantile a Nairobi, dalla Hollywood del Cairo al dramma dell’aids in Malawi.
Il seminario è rivolto a chiunque sia interessato a migliorare le proprie capacità nel settore del fotogiornalismo e della pianificazione di un reportage.
In collaborazione con
Programma
L’obiettivo, ambizioso, è insegnare come si pianifica un reportage, come ci si muove in cerca dei soggetti, come si trovano gli spunti visivi più efficaci, come si trae il meglio dalla luce a disposizione, come raccontare una buona storia con la propria macchina fotografica.
- Che cos’è un reportage fotogiornalistico.
- Come si individua una storia da raccontare.
- Fase di preparazione e preproduzione.
- Preparazione di uno storyboard.
- Sul campo: regole teoriche e trucchi del mestiere.
- Scrittura e fotografia.
- Come si scatta per un giornale, o per un sito web, o per una Ong.
- Diritto alla privacy, normative vigenti.
- Fotografare in Africa.
- Come si selezionano e migliorano le immagini.
- Postproduzione.
- Il fotoritocco nella postproduzione.
- Giornalismo 2.0: multimedia, blog, social network.
- Lettura portfolio dei partecipanti.
Il docente
Alessandro Gandolfi
Nato a Parma (1970), è fotografo e giornalista, socio fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero. I suoi lavori sono apparsi in varie pubblicazioni, inclusi National Geographic Italia, National Geographic France, L’Espresso, Interna-zionale, D – La Repubblica delle Donne, Marie Claire, Elle, Sette – Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, Africa, Le Journal de la Photographie, Courrier International, Lightbox Time, Newsweek Japan, Le Monde, Le Figaro Magazine, Vsd, Die Zeit, Geo, Mare, Terra Mater, The Sunday Times Magazine.
Le sue foto sono state esposte o proiettate in diverse mostre personali o collettive, come il Photojourn Festival 2016 (Bangkok, Thailandia), il VISA Pour l’Image 2014 e 2015 (Perpignan, Francia), l’Angkor Photo Festival (Cambogia, 2014), le esposizioni organizzate dal National Geographic al Palazzo delle Esposizioni (Roma, dal 2009 al 2015), Le Printemps Arabe al Centre Méditerranéen de la Photographie (Ajaccio, Francia, 2012), il Freedom to Create (Città del Capo, Sudafrica, 2011), Provocation al New York Photo Festival (Usa, 2011) e Unpublished-Unknown al Macro Testaccio (Roma, Italia, 2010).
I suoi reportage hanno ricevuto per quattro volte il National Geographic’s Best Edit Award (2010, 2011, 2017 e 2018), riconoscimento dato al miglior servizio uscito su tutte le edizioni locali del magazine. È inoltre il fotografo italiano con il maggior numero di servizi all’attivo per National Geographic Italia. Nel 2017 è tra i finalisti del premio Ponchielli. Nel 2016 il servizio sulla situazione post-ebola in Sierra Leone ha ricevuto il Pdn Photo Annual 2016 nella sezione Documentary/Photojournalism e una menzione d’onore al Mifa (Moscow International Foto Awards).
Insegna reportage presso Officine Fotografiche Milano, tiene regolarmente workshop, ha curato esposizioni e tenuto lezioni sul fotogiornalismo (Settimanale di Fotografia, Genova, 2015; Laba – Libera Accademia Belle Arti, Brescia, 2018; Iulm, 2019) ed è stato membro di giurie fotografiche (fra le altre l’Umbria World Fest 2017, il concorso National Geographic Italia 2012 e l’Ngo World Videos – Milano Film Festival 2010).
Laureato in filosofia, ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Urbino (Ifg) e lavorato come cronista per La Repubblica fino al 2001, quando ha iniziato a dedicarsi al fotogiornalismo.
Informazioni pratiche
Quando: Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2019
Orari: Sabato 9.30-13.00 / 14.30-18.00 | Domenica: 9.30-13.00 / 14.30-18.00
Dove: il seminario si terrà a Milano presso la sede dell’Agenzia Parallelozero (Via Donatello, 19/a – zona Città Studi – MM Loreto, Lima o Lambrate)
A chi è rivolto: a chiunque sia interessato a migliorare le proprie capacità nel settore della comunicazione e dell’informazione fotogiornalistica. In particolare, il corso è indirizzato a fotografi (amatori e professionisti) che intendono approfondire la tecnica del fotoreportage, ma anche a viaggiatori, reporter e blogger (o aspiranti tali) che desiderano iniziare esplorare il mondo del reportage fotografico.
Quota di partecipazione: 180,00 euro – 150,00 euro per gli abbonati Africa Social Club.
Studenti universitari: ulteriori 20,00 € di sconto. Per usufruire della riduzione è necessario allegare alla scheda di iscrizione copia del libretto universitario.
Modalità d’iscrizione
La partecipazione è a numero chiuso, per un massimo di 20 iscritti.
Data ultima d’iscrizione: giovedì 10 ottobre 2019 – salvo esaurimento dei posti disponibili.
Si accettano le iscrizioni, in base alla data di ricezione, tramite il form online e con l’invio della copia di avvenuto pagamento della caparra (80,00 euro) via email all’indirizzo info@africarivista.it
Si richiede il versamento di una caparra di 80,00 euro al momento dell’iscrizione. Il saldo potrà essere effettuato con bonifico bancario o versamento postale o PayPal entro giovedì 10 ottobre 2019.
Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di 8 partecipanti, l’organizzazione si riserva il diritto di annullare il seminario.
In caso di annullamento, che sarà comunicato non oltre venerdì 1 ottobre, le somme versate saranno interamente rimborsate agli iscritti.
In caso di rinuncia dell’interessato, la caparra non sarà restituita.
Modalità di pagamento
Online
Bonifico bancario
IBAN: IT 73 H 08899 53642 000000172789
Cassa Rurale di Treviglio e Gera d’Adda
Conto intestato a “Amici dei Padri Bianchi – Onlus”
Causale: “Seminario Fotoreporter”
Specificare Nome e Cognome del partecipante.
Conto Corrente Postale
CCP 9754036
Intestato a: Associazione “Amici dei Padri Bianchi – Onlus”
Causale: “Seminario Fotoreporter”
Specificare Nome e Cognome del partecipante.
Segreteria organizzativa
Rivista Africa – cell. 334.2440655 – info@africarivista.it