Piacenza - Fuori Visioni Festival

04ott(ott 4)09:0006(ott 6)23:00Piacenza - Fuori Visioni FestivalFestival

fuori visioni

Dettagli

Dal 4 al 6 ottobre si tiene a Piacenza Fuori Visioni, il festival dedicato alle arti visive che quest’anno affronterà il tema del trauma. Il ricco programma di eventi prevede un appuntamento dedicato all’Africa con la giornalista Valentina Giulia Milani che parlerà della violenza sulle donne in Sudafrica nella serata di sabato 5 ottobre alle 21.

“Dopo anni devastanti, alcune donne vittime di violenza, ora, sono felici”. Ci rassicura così Valentina Giulia Milani, reporter freelance. Ma la sua testimonianza saprà essere anche tagliente e dolorosa. Ci porterà nella regione del Rustenburg, in Sudafrica, dove si estrae il più grande quantitativo al mondo di platino e dove si registra uno dei più alti tassi di violenza sulle donne al mondo. Ci racconterà le storie di queste donne, la loro lotta per superare traumi fisici e psicologici, le loro paure. Ma anche le testimonianze di chi ce l’ha fatta e ora, appunto, può dire di essere felice.

“FUORI VISIONI” nasce come festival in realtà si concretizza come opera d’arte a tutti gli effetti, incostante e mutevole nel tempo, aperto alle interazioni con gli artisti ed il pubblico. Entità viva che performa ogni volta in realtà differenti con l’intenzione di sviluppare confronto e riflessioni, in dialogo con gli spazi architettonici della città con una storia da raccontare. Fusione tra spazio e poetica che nasce dalla necessità di creare un non luogo come tramite verso individuali consapevolezze. Un’esperienza a portata di tutti, ma allo stesso tempo solo per chi è disposto a prendersi il suo tempo per intraprendere questo viaggio dentro se stessi.

Opening: 4 – 6 ottobre 2019 | ven. h. 16-22; sab. h. 10-22; dom. h. 10-22 & 14-22
Open 360° – Manicomics Teatro (Ex Chiesa di Santa Maria della Pace)
Via Scalabrini, 19 | Piacenza

Di più

Quando

4 (Venerdì) 09:00 - 6 (Domenica) 23:00(GMT+00:00)

Dove

Manicomics Teatro (Ex Chiesa di Santa Maria della Pace)

Via Scalabrini, 19, Piacenza