Oggi vi proponiamo la ricetta di un tradizionale dessert sudafricano, il Malva Pudding. Nato in Olanda, il dolce è stato poi introdotto in Sudafrica nel 1600. Vi consigliamo la versione più adatta alle calde temperature estive, che prevede l’accompagnamento del budino con del gelato alla vaniglia.
Tempo: 1h Difficoltà: media
Porzioni: 6 persone
Ingredienti:
2 uova, 175 ml di latte, 150 grammi di zucchero, 60 grammi di burro, 150 grammi di farina,
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di sale, 125 ml di panna, 1 cucchiaio di marmellata di albicocche, 1 vasetto di gelato alla vaniglia
Procedimento:
In una ciotola capiente sbattete a neve le uova con lo zucchero, aggiungete il latte, la marmellata e il burro e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto. Mischiate la farina aggiungendola un po’ alla volta, continuando a mescolare e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi. Versate l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la salsa mescolando a fuoco basso in un pentolino 125 ml di panna, 125 ml di latte, 30 gr di burro e l’acqua quanto basta. Portate tutto a ebollizione. A questo punto versate la salsa sul vostro dolce e riponetelo in forno altri dieci minuti.
Una volta cotto tagliatelo in tanti quadrati. Lasciate freddare e accompagnate il vostro dessert con una pallina di gelato alla vaniglia.
(Claudia Volonterio)