Alpha Condé, presidente della Guinea recentemente deposto da un golpe domenica scorsa, è in buona salute. Lo affermano gli inviate dell’Ecowas, la comunità economica dell’Africa occidentale che hanno fatto visita all’ex capo di Stato che è ora in carcere. Gli inviati, secondo quanto riporta l’emittente britannica Bbc, hanno anche incontrato i leader del colpo di stato, compreso il tenente colonnello Mamady Doumbouya.
“Il presidente Alpha Condé sta bene”, ha detto il presidente di Ecowas, Jean-Claude Kassi Brou dopo aver incontrato l’83enne nel quartier generale dei golpisti. Sia Ecowas sia Unione africana hanno sospeso la Guinea chiedendo il ritorno all’ordine costituzionale e la liberazione di Condé.
I nuovi leader militari si sono impegnati a insediare un governo di transizione ma non hanno come o quando. Hanno accusato Condé di corruzione e violazioni dei diritti umani. L’ex presidente era diventato sempre più impopolare dopo aver fatto approvare modifiche alla Costituzione in modo da potersi ricandidare per un terzo mandato.