In ricordo del giornalista e scrittore Raffaele Masto – una vita dedicata a raccontare il continente africano, scomparso il 28 marzo 2020 – è stato indetto il Premio Raffaele Masto – promosso dalla Fondazione Amani, organizzato dal Comitato “Amici di Raffa” in collaborazione con Rivista Africa e Radio Popolare – a favore dell’attivismo civico in Africa. Ogni giorno vi presentiamo uno/a dei venti candidati, provenienti da ogni parte del continente, alla prima edizione del Premio.
La stella di oggi è Lydia Anyango Opiyo, 31 anni, keniana, ha fondato nel 2017 Passion to Share Foundation, organizzazione che le permette di essere mentore per molte ragazze nel Kenya rurale e per le baraccopoli del Paese. Ha avviato un programma di tutoraggio per bambini che sono nati e convivono con l’HIV. Il programma più recente è un centro di competenze nel cuore degli slum di Kibera. Lydia è inoltre consulente, assistente sociale e responsabile orientamento degli studenti che frequentano corsi professionali o universitari. Durante tutto il corso di studi (spesso in cittadine distanti da Nairobi) Lydia monitora ragazze e ragazzi che hanno bisogno di una guida e di un controllo costanti. I villaggi raggiunti da Lydia in Kenya e in Uganda sono poco sconosciuti e non ci sono organizzazioni internazionali che intervengono in aree così remote e difficili.
Sabato 25 settembre sarà comunicato il nome del vincitore del riconoscimento che intende fornire visibilità e sostegno a esponenti della società civile africana.