Claire Diao, la giornalista che diffonde e comunica il cinema africano

di claudia

Claire Diao, 35 anni, è una giornalista e critica franco-burkinabè che dal 2005 ha lottato per raggiungere il suo sogno, quello di “trasmettere il cinema” e ci è riuscita. Esperta di cinema africano, ad oggi ha raggiunto molti obbiettivi, tra i quali far parte di diversi comitati di selezione di festival e dirigere una società di distribuzione cinematografica.

di Annamaria Gallone

Ouagadougou, 2005: Le Pianiste di Roman Polanski viene proiettato al Centro Culturale Francese di Ouagadougou. Nella sala, 400 studenti del liceo burkinabé fissano incantati lo schermo. Tra questi, Claire Diao, che ha una “rivelazione”: vuole “trasmettere cinema”. Da allora, la franco-burkinabè ora trentacinquenne, ha lavorato instancabilmente per raggiungere il suo obiettivo. 

Se la si incontra nel suo piccolo ufficio incastonato in un grande open space a Pantin, nella periferia parigina, il suo entusiasmo è contagioso. È lì, dietro una pila della sua rivista Awotele, (che è succeduta a REVUE d’AFRIQUE, curata dal COE di Milano e dalla FEPACI in Burkina), che Claire Diao ha provvisoriamente stabilito la sua base, mentre confida di trasferirsi in Burkina, il Paese di suo padre. 

Corrispondente di molte riviste (Le Monde Afrique, Bondy Blog, Afriscope, ecc.), è anche membro di diversi comitati di selezione di festival, tra cui la Quinzaine des Réalisateurs a Cannes, il Festival del cortometraggio di Clermont-Ferrand e quello del cortometraggio dell’Académie des Césars . “Penso di essere arrivata in un momento in cui la mancanza di diversità dei comitati di selezione cominciava a creare un problema“, ammette Claire, “infatti l’ambiente (generalmente maschile, bianco e piuttosto anziano) ignora o perde naturalmente interesse per determinate produzioni”.

Ma non basta: dirige la società di distribuzione Sudu Connexion ed è responsabile di un programma di cortometraggi lanciato nel 2013, Quartiers lointains, una raccolta di cortometraggi della diaspora o del continente che ogni anno rispondono a un tema diverso. Claire racconta in un’intervista rilasciata a Vue d’Afrique: “Ricordo che all’inizio dell’avventura dei Quartiers Lointains, viaggiavamo con la nostra piccola valigia, contenente i dvd e facevamo un lavoro certosino, porta a porta, per educare i professionisti… Oggi il nostro lavoro è preso sul serio: alcuni programmatori vengono da noi spontaneamente, i produttori hanno notato che la loro parte del ricavato viene loro ripagata, i registi hanno visto che le loro opere vengono difese. Molti non erano abituati a tutto ciò!” E aggiunge: “Siamo partiti da una constatazione: il film Black Panther ha fatto molto parlare di Africa, e questo perché il film presenta un supereroe nero, ed è arrivato a superare il miliardo di dollari di fatturato… Ma resta una visione americana dell’Africa…. Io avrei voluto offrire i punti di vista di registi o artisti africani, per vedere come si proiettavano nel futuro, qual era la rappresentazione del continente in relazione a questo tema fantascientifico”.

Grandi nomi hanno già dato a Claire Diao il loro sostegno, come il regista Alain Gomis, uno degli sponsor del suo programma itinerante, che sottolinea “la necessità di un’intera generazione di vedersi in molteplici sfaccettature”.

Dei 22 registi che ha sostenuto finora, otto sono passati ai lungometraggi. È ad esempio il caso di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh (presentati durante la stagione 5 di Quartiers lointains), con il loro lungo Gagarin, Walid Mattar ( North Wind ), Omar El Zohairy ( Les plumes de mon père ) o Cédric Ido ( La vita del castello ).

Premiati anche i film distribuiti da Sudu Connexion. È il caso, ad esempio, di Baltringue, cortometraggio che evoca l’omosessualità in carcere, del regista Josza Anjembe (già notato per Il blu bianco rosso dei miei capelli ), preselezionato alla cerimonia dei Césars 2021.

All’inizio dell’anno, Claire Diao è riuscita ad assumere una “ responsabile del festival ”, Ibee Ndaw, che le dà una mano nelle sue attività. Ad esempio per lavorare alla stagione 6 di Quartiers lointains, chiamata “afrofuturistik. “Affrontiamo la fantascienza … È un po’ una risposta al successo di Black Panther , ma con gli africani dietro la macchina da presa “, afferma Claire Diao. Ecco, un’altra storia di supereroi.

L’autrice dell’articolo, Annamaria Gallone, tra le massime esperte di cinema africano, terrà a Milano il 16 e 17 Ottobre 2021 il seminario “Schermi d’Africa” dedicato alla cinematografia africana. Per il programma e le iscrizioni clicca qui

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