Allarme clima, necessarie misure urgenti

di claudia

L’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) prevede che entro il 2030 fino a 118 milioni di persone saranno “esposte alla siccità, alle inondazioni e al caldo estremo in Africa se non verranno prese misure adeguate”. L’allarme è stato lanciato dall’Omm in occasione della pubblicazione del suo rapporto 2020 sullo stato del clima in Africa.

Il rapporto dell’Omm è stato pubblicato martedì, in occasione della sessione straordinaria del World meteorological congress e nella prospettiva dei negoziati delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici che si svolgeranno nell’ambito della Cop26. Alle prove scientifiche che dimostrano l’urgente necessità di ridurre le emissioni globali di gas serra, si aggiunge il bisogno di rafforzare le ambizioni climatiche e di stanziare più fondi per l’adattamento.

“L’Africa sta vivendo un forte aumento della variabilità meteorologica e climatica, che porta a disastri ecologici e sociali. Entro il 2030, si stima che fino a 118 milioni di persone già estremamente povere saranno esposte alla siccità, alle inondazioni e al caldo estremo in Africa se non verranno prese misure adeguate”, ha affermato Josefa Leonel Correia Sacko, commissario per l’economia rurale e l’agricoltura dell’Unione africana.

Secondo il Segretario Generale dell’Omm, Petteri Taalas, nel corso dell’anno 2020 gli indicatori climatici in Africa sono stati caratterizzati da “un continuo aumento delle temperature, un’accelerazione dell’innalzamento del livello del mare, fenomeni meteorologici e climatici estremi, come inondazioni, frane e siccità e gli impatti devastanti associati”.

Taalas ha inoltre aggiunto che “il rapido scioglimento degli ultimi ghiacciai dell’Africa orientale, che dovrebbe essere completo nel prossimo futuro, ci avverte di un cambiamento imminente e irreversibile nel sistema Terra”.
L’Organizzazione meteorologica mondiale è un’agenzia specializzata delle Nazioni unite che si occupa di tutte le questioni relative allo stato e al comportamento dell’atmosfera terrestre, alla sua interazione con gli oceani, al clima che ne deriva e alla distribuzione delle sue risorse.

Condividi

Altre letture correlate: