Wang Yi, ministro degli Esteri cinese, ha iniziato ieri mattina una visita di quattro giorni in Eritrea, Kenya e Comore. Questo mini tour fa parte della strategia di Pechino per rafforzare le sue relazioni con l’Africa orientale. “Le tre destinazioni sembrano segnalare un focus sulla diplomazia marittima della Cina e le relazioni con la parte africana dell’Oceano Indiano”, ha commentato Lina Benabdallah, specialista in relazioni Cina-Africa presso la Wake Forest University in North Carolina.
L’Eritrea si è unita alla Belt and Road Initiative del presidente cinese Xi Jinping a novembre, con una mossa che dovrebbe aiutare la Cina a consolidare la sua presenza nel Corno d’Africa e nel Mar Rosso. La Cina ha vasti interessi nella regione. Nel Corno d’Africa, Pechino ha finanziato e costruito una linea ferroviaria che va dalla capitale etiope Addis Abeba al porto di Gibuti sul Mar Rosso. Ha creato la sua prima base militare d’oltremare a Gibuti nel 2017 e ha anche finanziato mega porti e terminal portuali nel Paese. La Cina ha finanziato anche diversi altri progetti in Etiopia, Kenya e Sudan ma il peggioramento della situazione della sicurezza nel Corno d’Africa, soprattutto in Etiopia, sta iniziando a preoccupare Pechino.
Mark Bohlund, analista senior presso Redd Intelligence, ha affermato che “il tour di quest’anno indica l’intenzione di rafforzare le relazioni esistenti nell’Africa orientale. La visita di Wang in Eritrea e la sua ammissione alla Belt and Road Initiative mostra l’intenzione di avvicinare Asmara alla sfera di influenza di Pechino”. Bohlund ha affermato che mentre gli Stati Uniti e le nazioni europee sono preoccupate per la crescente influenza della Cina nella regione del Mar Rosso, il conflitto nel nord dell’Etiopia ha rivelato i rischi di isolare l’Eritrea, poiché ci sono poche leve per influenzare il governo di Asmara.
Tim Zajontz, ricercatore presso il Center for International and Comparative Politics, Stellenbosch University, ha affermato che la visita di Wang in Eritrea è un chiaro segno che la pace e la stabilità nel Corno d’Africa sono fondamentali per Pechino. Ha detto che la Cina ha un vivo interesse a vedere la fine delle ostilità, non da ultimo a causa della significativa presenza cinese nell’economia etiope.
Contrariamente ai governi occidentali che hanno sostanzialmente interrotto i legami con il regime repressivo di Asmara, la presenza cinese in Eritrea è cresciuta negli ultimi anni, ha affermato Zajontz. “Grazie alla sua posizione strategica, l’Eritrea potrebbe diventare un hub regionale per i mercati vicini in Etiopia, Sud Sudan e Sudan, nei quali la Cina ha significativi interessi economici – ha affermato -. È probabile che vedremo ulteriori investimenti cinesi nel settore delle infrastrutture dell’Eritrea, potenzialmente anche nei porti di Massaua e Assab”.
In Kenya, è probabile che Wang cercherà di garantire che i prestiti cinesi non diventino una questione politica di primo piano in vista delle elezioni generali di agosto, secondo Bohlund. I keniani voteranno alle elezioni presidenziali e parlamentari di agosto e un certo numero di leader dell’opposizione ha criticato l’attuale amministrazione per aver preso ingenti prestiti dalla Cina per finanziare progetti infrastrutturali. Tra i mega progetti cinesi nella nazione dell’Africa orientale c’è la linea ferroviaria dalla città costiera del Kenya di Mombasa a Malaba al confine con l’Uganda, che la China Export-Import (Exim) Bank aveva inizialmente accettato di finanziare. Ha finanziato la prima tappa della ferrovia da Mombasa alla capitale del Kenya Nairobi per 3,2 miliardi di dollari e un’estensione a Naivasha per 1,5 miliardi di dollari. Poi il progetto si è bloccato. La prossima tappa verso Kisumu e verso il valico di confine di Malaba con l’Uganda è ora sospesa. La banca ha chiesto al Kenya nel 2018 di rifare uno studio per dimostrare la sua fattibilità commerciale.