Un test molecolare per la rilevazione della tubercolosi, primo test diagnostico interamente marocchino, è stato creato dai ricercatori della Fondazione Mascir, acronimo di Moroccan foundation for advanced science, innovation and research.
Il test ha il vantaggio di essere preciso e veloce, fornendo risultati in trenta minuti. Chiamato Mascir Tb Ss-Lamp, questo test è stato convalidato dall’Istituto Pasteur del Marocco e registrato presso la Direzione dei medicinali e della farmacia del ministero della Salute e della Protezione Sociale. Abbinato a un dispositivo digitale mobile e connesso (Rapid-LoopAmp-12), anch’esso sviluppato dai team della Fondazione, il nuovo test “costituisce una soluzione che facilita la diagnosi il più vicino possibile ai pazienti a un costo controllato”, afferma l’istituto di ricerca in un comunicato.
Nawal Chraibi, direttore generale della fondazione Mascir, ha dichiarato che “il Marocco è impegnato in una politica di riduzione del numero di decessi legati a questa malattia, ma questo obiettivo sarà raggiunto solo attraverso un accesso equo alla diagnosi, alla prevenzione e a cure e cure di qualità” .
In Marocco, la tubercolosi rimane un grave problema di salute pubblica con oltre 29.000 nuovi casi rilevati nel 2020.
Creata nel 2007, la Fondazione Mascir, che fa capo all’Università Politecnica Mohammed VI, mira a promuovere e sviluppare centri di ricerca tecnologica nei settori dei materiali e dei nanomateriali, delle biotecnologie, della microelettronica e delle scienze della vita.