Dodici giorni nel cuore caldo dell’Africa. Un viaggio tra natura, cultura e solidarietà ideato in collaborazione con il Tour Operator African Explorer, per visitare le gemme naturalistiche di questo paese bellissimo e ancora poco conosciuto.
Il nostro itinerario prenderà il via nell’incantevole regione a sud di Blantyre, tra le piantagioni di tè della zona di Thyolo, ai piedi del maestoso Monte Mulanje. Proseguiremo poi in direzione nord, verso il Parco Nazionale di Liwonde, dove vivremo l’emozione di un doppio safari, via terra ed in barca lungo il fiume Shire, per avvistare ele- fanti, ippopotami, coccodrilli, antilopi ed osservare le decine di specie di avicole che rendono quest’area protetta un vero e proprio paradiso ornitologico.
Raggiunto il mitico Lago Malawi, il cuore pulsante di questo paese, visiteremo villaggi di pescatori e aree protette di sorprendente bellezza, come quella che ospita l’eco-lodge di Mumbo Island, dove avremo il privilegio di pernottare prima di trasferirci nell’en- troterra, nei distretti rurali di Balaka e Ntcheu.
A Mua ammireremo il più ricco museo dedicato al patrimonio culturale del Malawi. Infine, nella vivace cittadina di Balaka, in compagnia degli amici di Orizzonte Malawi Onlus e AYCT (Andiamo Youth Cooperative Trust), visiteremo progetti di sostegno alle comunità locali e toccheremo con mano il calore della gente, tra mercati, villaggi ed imponenti baobab.
23 APRILE/4 MAGGIO
16/27 MAGGIO
18/29 LUGLIO
30 LUGLIO/10 AGOSTO
13/24 AGOSTO
3.750 €
(volo, tasse aeroportuali e assicurazione completa inclusi)
Informazioni e prenotazioni:
tel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)
LE GUIDE:
IRENE FORNASIERO
Antropologa africanista, ha condotto ricerche etnografiche in Angola e Mozambico, occupandosi di memoria e ricostruzione in contesti post-bellici. Con taccuino e macchina fotografica ha poi percorso le strade di circa quaranta paesi africani, focalizzando l’attenzione sulle aree più complesse e difficilmente accessibili del continente. Viaggiatrice instancabile, nel tempo ha trasformato questa grande passione in una professione, creando itinerari personalizzati e accompagnando viaggiatori alla scoperta di destinazioni poco note.
Da più di 10 anni collabora con la Rivista Africa, per la quale oggi cura i programmi de “I Viaggi di Africa”, di cui è responsabile.
MARCO DI PUMA
Per tanti anni voce di Radio Popolare, è stato responsabile della gestione dei rapporti con la Commissione Europea per la realizzazione di programmi radiofonici di informazione, sensibilizzazione e promozione dei diritti umani. In passato ha lavorato in Algeria come volontario ed esperto della Cooperazione italiana ed ha viaggiato a lungo tra il Corno d’africa e i paesi Arabi. Per Radio Popolare ha accompagnato svariati gruppi di ascoltatori in viaggi che prevedevano incontri con figure e istituzioni cruciali per comprendere la realtà storica, sociale e culturale dei luoghi visitati. Dal 2018 collabora con la Rivista Africa, per la quale scrive e accompagna numerose partenze de “I Viaggi di Africa”.
MELISSA PEZZATTI
Assistente sociale con esperienza nella tutela della salute mentale dei minori vulnerabili, vive da tre anni a Balaka, in Malawi, dove collabora al progetto della Casa Famiglia “Tigawane”, promosso da AYCT e Orizzonte Malawi. Si occupa della formazione degli operatori e supporta il personale locale nelle attività quotidiane. È co-fondatrice di Sunchild, un’organizzazione che promuove il benessere psico-fisico, la salute mentale e l’inclusione sociale di bambini e ragazzi in situazioni di estrema vulnerabilità, sia in Malawi che in altri paesi. Dal 2023 collabora con la Rivista Africa, contribuendo alla creazione di itinerari personalizzati in Malawi e accompagnando piccoli gruppi di viaggiatori interessati a un turismo alternativo e responsabile.
ALESSANDRO MARCHETTI
In Malawi dal 2004, da oltre 20 anni si dedica a supportare le comunità locali del distretto rurale di Balaka, coordinando le attività di Andiamo NGO e Orizzonte Malawi Onlus, e gestendo progetti legati allo sviluppo comunitario e al sostegno dei gruppi sociali più fragili, nel settore della sanità, educazione, cultura, sport, inclusione e sviluppo sociale. Co-fondatore di Sunchild, dal 2022 collabora con la Rivista Africa, contribuendo all’organizzazione di viaggi di gruppo e proposte personalizzate di turismo sociale in Malawi. È particolarmente attento ai temi legati alla sostenibilità ambientale e ai diritti delle popolazioni rurali, e nei tour che accompagna si impegna a favorire legami di solidarietà, conoscenza tra le comunità e scambio culturale.
IN COLLABORAZIONE CON