Dieci giorni fuori dal mondo. O meglio: al centro del mondo. Perché a São Tomé e Príncipe si può provare l’ebbrezza di camminare sulla linea dell’Equatore, a cavallo dei due emisferi, in uno scenario che pare uscito dal libro di avventure di Robinson Crusoe. Qui la natura è padrona assoluta e il passato coloniale riecheggia in ogni dove: dagli edifici corrosi dal sale e dal tempo delle Roças, tenute portoghesi di pregevole fattura architettonica costruite tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, alle rappresentazioni del teatro Tchiloli, patrimonio nazionale. La Rivista Africa, in collaborazione con il Tour Operator African Explorer, ha ideato un viaggio esclusivo alla scoperta di questa piccola nazione africana, stabile e accogliente, lontana dalle rotte del turismo e con il fascino evocativo dell’ultima frontiera.
L’itinerario si snoderà tra sentieri nella foresta pluviale, piantagioni di cacao e caffè, insenature rocciose lambite da acque turchesi, spiagge da cartolina orlate da una fitta vegetazione, mercati brulicanti di gente e villaggi di pescatori, dove le giornate sono scandite dal rumore delle onde. Sarà un percorso naturalistico e culturale, ma anche enogastronomico, con tappe in ristoranti gestiti da chef creativi capaci di inventarsi piatti strepitosi coi sapori genuini della terra e del mare, e percorsi alla scoperta della produzione del gin e dei distillati di vaniglia. Non solo. Si farà visita a laboratori e botteghe artigianali dove gustare del prelibatissimo cioccolato delle piantagioni dell’isola e a locali tipici in cui sorseggiare il caffè appena tostato. Esperienze che resteranno indelebili nella memoria, come i panorami da favola e la gentilezza della popolazione che abita questo fazzoletto di terra adagiato sulle acque profonde dell’Oceano Atlantico.
2/12 GENNAIO
23 GENNAIO / 2 FEBBRAIO
30 GENNAIO/ 9 FEBBRAIO
3.650 €
(voli, tasse aeroportuali e assicurazione medico-bagaglio-annullamento inclusi)
Informazioni e prenotazioni:
tel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)
ITINERARIO
Giorno 1
Partenza dall’Italia – Lisbona
Giorno 2
Lisbona- Sao Tomè – Ponta Figo
Giorno 3
Ponta Figo – Diogo Vaz – Santa Catarina – Monte Forte – Lagoa Azul – Praia Tamarindos – Ponta Figo
Giorno 4
Ponta Figo – Parque Natural Obo- Neves – Ponta Figo
Giorno 5
Ponta Figo- Roça Agostinho Neto- Roça Boa Entrada – Monte Cafè – Trinidade- Sao Tomè
Giorno 6
Trinidade -Bobo Forro – Sao Tomè
Giorno 7
Sao Tomè- Ilheu Santana – Roça Agua Itzè -Sao Joao dos Angolares – Porto Alegre – Praia Inhame
Giorno 8
Praia Inhame – Ilheu Das Rolas – Praia Inhame
Giorno 9
Praia Inhame – Praia Piscina- Praia Jalè- Praia Vanha- Praia Inhame
Giorno 10
Praia Inhame – Boca do Inferno- Sao Tomè – Partenza per l’Italia
Giorno 11
Arrivo in Italia
SU RICHIESTA, ESTENSIONE ALL’ISOLA DI PRINCIPE
LE GUIDE:
MARCO TROVATO
È il direttore editoriale di Africa e coordinatore delle iniziative culturali promosse dal magazine. Viaggia dal 1990 nel continente africano, realizzando inchieste e reportage. Promuove e organizza workshop, seminari, convegni e iniziative culturali sull’Africa. E’ il curatore delle mostre fotografiche prodotte dalla rivista Africa. È ideatore degli eventi annuali “100 Afriche” – kermesse artistica e culturale dedicata al continente, e “Dialoghi sull’Africa” a cui partecipano i più autorevoli osservatori, studiosi, attivisti ed esperti di questioni africane. Ha iniziato l’attività giornalistica nella redazione di Radio Popolare, in passato ha lavorato per il quotidiano La Repubblica. Cura incontri nelle scuole e corsi di formazione sull’informazione e l’Africa per l’Ordine dei Giornalisti e per il Ministero degli Affari Esteri.
MARCO DI PUMA
Ha vissuto in Algeria per più di due anni come esperto della Cooperazione italiana. Ha viaggiato in altri paesi arabi e in Somalia. Ha lavorato a Radio Popolare come responsabile dei rapporti con la Commissione Europea per la realizzazione di programmi radiofonici di informazione, sensibilizzazione e promozione dei diritti umani delle minoranze, per la conoscenza della vera realtà del fenomeno migratorio, per la lotta alla violenza dei discorsi d’odio sui social, per denunciare la falsa informazione, per rendere evidente il ruolo dell’Unione nel nostro paese e altro ancora. Per Radio Popolare ha accompagnato gruppi di ascoltatori in viaggi che prevedevano incontri con personaggi, istituzioni e organizzazioni private indispensabili per comprendere la situazione storica, sociale, culturale e naturale del luogo.
Fatti ispirare dalle immagini
IN COLLABORAZIONE CON