Commercio elettronico: Lagos, Cairo e Nairobi sul podio

di Valentina Milani

Un mercato da 180 miliardi di dollari. Queste le potenzialità dello shopping online secondo un rapporto pubblicato da Mobile Worldwilde che prende in esame la situazione nel continente africano e fa un quadro dei trend attuali. Dal rapporto emerge che le prime tre città per volume di commercio elettronico sono Lagos (la metropoli nigeriana è al primo posto), il Cairo (Egitto) e Nairobi (Kenya). Nella top ten seguono poi Casablanca (Marocco), Abidjan (Costa d’Avorio), Giza (Egitto), Abuja (Nigeria), Accra (Ghana), Kampala (Uganda). 

Andando poi ad esaminare la tipologia degli ordini fatti, emerge che nel 21% dei casi si tratta di prodotti legati al mondo del fashion e dell’abbigliamento. Il 15% riguarda prodotti di bellezza. Al terzo posto e a pari merito con il 12% troviamo prodotti per la casa, food delivery e servizi digitali. 

In assoluto, secondo il rapporto, i prodotti più venduti sono power bank, detergenti per il corpo, zucchero, legumi, mascherini (per il Covid) e riso. Se invece si va più nel dettaglio dei singoli Paesi, la Nigeria (patria di Nollywood) guida la classifica dei prodotti digitali. Mentre il Kenya, forte della sua M-Pesa che è stata la prima valuta digitale africana, è un mercato maturo per prodotti assicurativi e bancari. Il Sudafrica invece conta la più alta percentuale di utenti bancarizzati. 

In termini di connettività, il rapporto sottolinea infine che il futuro digitale dell’Africa e quindi del suo accesso alla rete internet dipenderà dallo sviluppo delle infrastrutture. La stima è che entro il 2025 ci saranno altri 120 nuovi utenti che porteranno il numero totale di utenti e consumatori Internet a 615 milioni. 

Condividi

Altre letture correlate: