John Godfrey, primo ambasciatore degli Stati Uniti in Sudan in 25 anni, ha assunto il suo incarico ieri a Khartoum, ha annunciato l’ambasciata Usa in una nota. “Godfrey lavorerà per rafforzare le relazioni tra il popolo americano e sudanese e per sostenere le loro aspirazioni alla libertà, alla pace, alla giustizia e alla transizione verso la democrazia”, ha aggiunto. “Non vede l’ora di portare avanti le priorità relative alla pace e alla sicurezza, allo sviluppo economico e alla sicurezza alimentare”.
Nel 1993, gli Stati Uniti hanno inserito il Sudan nella loro lista nera come Stato sponsor del terrorismo perché il regime di Omar al-Bashir aveva ospitato nel Paese il fondatore di Al-Qaeda Osama bin Laden.
Le tensioni tra Sudan e Washington si sono allentate sotto il governo di transizione guidato dall’ex primo ministro Abdalla Hamdok, entrato in carica dopo la cacciata di Al-Bashir nel 2019. Nel dicembre dello stesso anno l’ex segretario di Stato Mike Pompeo aveva detto che gli Stati Uniti avrebbero nominato un ambasciatore a Khartoum. Nel maggio 2020, il Sudan ha nominato un ambasciatore negli Stati Uniti.