Circa 7,9 milioni di ghanesi sono analfabeti, secondo il Servizio statistico del Ghana (Gss). Si tratta di persone che hanno più di sei anni e non sono in grado di leggere e scrivere con cognizione di causa. Lo riferisce la stampa locale basandosi su una dichiarazione rilasciata dal Gss ai media che anticpa i risultati di un nuovo studio sull’analfabetismo condotto dal servizio statistico.
Secondo il Gss, dei 7,9 milioni di analfabeti, 4,6 milioni sono femmine e 3,3 milioni maschi analfabeti. Il rapporto rileva inoltre che tra i censimenti della popolazione e delle abitazioni (Phc) del 2010 e del 2021, 1,2 milioni di adulti analfabeti (dai 15 anni in su) in più si sono aggiunti alla popolazione – da 4,3 milioni nel 2010 a 5,5 milioni nel 2021.
Il Ghana ha registrato livelli di alfabetizzazione degli adulti più bassi rispetto ai Paesi di confronto (Paesi a reddito medio-basso e dell’Africa sub-sahariana), dopo tre anni di disposizioni sull’analfabetismo contenute nel Piano strategico per l’istruzione (Esp) 2018-2030.