Mentre la larghezza di banda mondiale è cresciuta del 29% all’anno dal 2018, l’Africa ha registrato la crescita più rapida con un tasso annuo composto del 44% negli ultimi quattro anni. Lo rivela uno studio della società di ricerche di mercato delle telecomunicazioni TeleGeography intitolato “Global Internet Geography”.
Secondo il documento, anche se il ritmo della crescita globale è rallentato dopo l’urto generato dalla pandemia del 2020, la larghezza di banda Internet globale è ancora quasi triplicata dal 2018. “Dopo un 2020 tumultuoso, con picchi di volume indotti dalla pandemia e cambiamenti nei modelli di traffico Internet, gli operatori di rete sono tornati ad aggiungere larghezza di banda e progettare il proprio traffico in modo più misurato”, ha affermato Paul Brodsky, Senior Research Manager di TeleGeography.
Lo studio, realizzato sulla base dei dati di un’indagine approfondita raccolti da dozzine di operatori di rete regionali e globali in tutto il mondo, rivela inoltre che l’Asia si trova dietro l’Africa, con un tasso annuo composto del 35% registrato nello stesso periodo.