Nelle sale italiane già dal 27 ottobre il film prodotto da Corrado Azzollini Questa notte parlami dell’Africa, opera prima diretta da Carolina Boco e Luca La Vopa, sarà presentato in esclusiva a Milano al Cinema Beltrade giovedì 3 novembre, dalle ore 20:00, alla presenza del cast e dei registi. Interverrà durante la serata anche Alessandra Soresina, autrice dell’omonimo romanzo (edito da Edizioni Piemme) da cui il film è tratto e che è tornato in libreria proprio in queste settimane, in occasione dell’uscita nei cinema. I biglietti sono acquistabili online.
La storia del film ci porta nei meravigliosi scenari dell’Africa e nelle sue contraddizioni, che fanno da sfondo all’incontro tra due donne, una in viaggio e una del luogo; così distanti per cultura, una europea e l’altra afro-musulmana, eppure così simili nel loro bisogno di libertà. L’amicizia non conosce differenze di razza, religione o cultura, cresce dove due anime sono disposte a svelarsi, dando vita ad un’alchimia che ha un valore universale.
Emma (Roberta Mastromichele) ha 30 anni ed è un avvocata milanese, sposata con Lorenzo, ma con il suo matrimonio è in crisi. Per questo decide di partire per l’Africa, nella speranza di ritrovare sé stessa e superare il momento difficile che sta attraversando in Italia. Nuri (la debuttante kenyana Grace Neema Enock) è musulmana ed entra in conflitto con i rigidi precetti imposti dalla sua famiglia, mentre lei vorrebbe viaggiare e scoprire il mondo, come tutte le giovani della sua età. Il loro incontro in Africa, insieme a quello con alcuni attivisti, innesca un percorso di crescita e riscoperta dei propri desideri per le due donne, in nome della libertà e scacciando ogni rimpianto. Nel cast anche Corrado Fortuna, Diane Fleri, Marlon Joubert. In un cameo anche Maria Grazia Cucinotta.L’opera, girata in Kenya e in Puglia è una produzione Draka Production, in associazione con Draka Distribution, Italian Dreams Factory e Seven Dreams Productions, con il contributo di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 e come partner la compagnia aerea Ethiopian Airlines. Il film è distribuito da Draka Distribution con partner la Rivista Africa.