Il governo nigeriano ha avviato la formazione di 3.700 insegnanti di storia nell’ambito del processo di reintroduzione della materia nel curriculum dell’istruzione di base nel Paese.
Come ricordano i media locali, la storia come materia è stata rimossa dal curriculum scolastico nigeriano nella sessione accademica 2009/2010. Ma l’iniziativa è stata accolta da critiche che si sono protratte fino al 2018, quando il ministro dell’Istruzione, Adamu Adamu, ne ha ordinato la reintroduzione nel curriculum dell’istruzione di base e secondaria.
Adamu ha dichiarato che il Consiglio Nazionale dell’Educazione ha approvato la reintroduzione della storia come materia a sé stante durante la 61ª sessione ministeriale del settembre 2016. Il ministro ha quindi incaricato il Consiglio per la Ricerca e lo Sviluppo Educativo della Nigeria (Nerdc) di separare la storia dal curriculum di studi sociali in una materia a sé stante.
Quattro anni dopo la direttiva, è stata inaugurata ieri la reintroduzione e l’inizio della formazione degli insegnanti di storia ad Abuja. La formazione degli insegnanti mira a migliorare la loro padronanza della materia e a fornire loro le competenze, le tecniche e le metodologie necessarie per insegnarla.