Sierra Leone, nasce la piattaforma contro disinformazione

di Valentina Milani
6-10 aprile: Festival del giornalismo a Perugia

La Sierra Leone of the Journalists (Slaj) e l’Independent Radio Network (Irn) hanno lanciato una piattaforma di verifica dei fatti per contrastare la disinformazione e l’informazione scorretta prima, durante e dopo le elezioni generali di giugno in Sierra Leone.

Come riportano i media locali, la piattaforma, chiamata Slaj-iVerify, utilizzerà una combinazione di apprendimento automatico e intervento umano per identificare e verificare i contenuti pubblicati su piattaforme di social media, blog e attività politiche.

Una volta verificati, i contenuti saranno pubblicati sulla piattaforma, fornendo ai cittadini e anche ai giornalisti l’accesso a informazioni credibili. L’Irn trasmetterà inoltre i contenuti verificati dalla piattaforma al pubblico attraverso la sua rete radiofonica.

Slaj-iVerify è stato concepita principalmente per promuovere la trasparenza e garantire che il pubblico sia ben informato durante il processo elettorale, aumentando l’accesso a informazioni credibili sulle elezioni, ha dichiarato il vicepresidente di Slaj, Sahr James Bangah.

Il progetto, che durerà nove mesi, è sostenuto anche da Bbc Media Action e altri partner.

Condividi

Altre letture correlate: