I politici dell’opposizione in Sudafrica hanno accusato il governo dell’Anc al potere di far diventare il Paese uno “Stato canaglia” dopo aver invitato Vladimir Putin nel Paese per la conferenza Brics prevista ad agosto, e hanno chiesto l’arresto del dittatore russo sotto mandato della Corte penale internazionale (Icc) se mette piede sul territorio sudafricano.
Lo riferiscono i media sudafricani, riportando le dichiarazioni di Darren Bergman, deputato del principale partito d’opposizione, Alleanza Democratica, e ‘ministro degli Esteri’ del governo ombra della minoranza.
Bergman ha inoltre evidenziato che il Sudafrica ha appena accolto due navi da guerra iraniane, facendole attraccare nel porto di Città del Capo, potenzialmente in violazione delle sanzioni statunitensi.
“Vogliamo che l’invito a Putin venga revocato. La cosa più imbarazzante che potrebbe accadere è se non viene annullata prima dell’inizio dell’incontro”, ha aggiunto Bergman, che è anche preoccupato per la minaccia di sanzioni statunitensi al Sudafrica, in particolare per le navi da guerra iraniane.