Ghana, Accra capitale del libro 2023

di AFRICA

La capitale ghanese Accra ha formalmente assunto il ruolo di Capitale mondiale del libro 2023 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco) dalla città messicana di Guadalajara.

“I libri e la lettura sono essenziali per tutti noi, in quanto fonte di informazioni, domande ed emozioni, per avvicinarci al mondo”, ha dichiarato la direttrice generale dell’Unesco, Audrey Azoulay, durante la cerimonia di inaugurazione della Capitale mondiale del libro 2023 insieme al presidente ghanese Nana Addo Dankwa Akufo-Addo.

Sottolineando l’importanza della lettura per il Ghana e per l’Africa, ha aggiunto che la scelta di Accra come Capitale mondiale del libro per il 2023 è un invito all’azione per sostenere la lettura tra tutte le persone e rimuovere le barriere alla lettura nel continente africano.

Leggendo dei libri con alcuni bambini delle scuole durante la cerimonia, Akufo-Addo ha dichiarato: “La Capitale mondiale del libro è più di una campagna di lettura. È un’opportunità per il governo e i partner internazionali di sfruttare questi diversi legami con la cultura e l’istruzione per approfondire le nostre azioni collettive per progredire verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030”.

“È anche un catalizzatore per gli investimenti nel settore creativo e culturale del Ghana, che consentirà a questo settore in crescita di offrire più posti di lavoro dignitosi ai nostri giovani”, ha aggiunto il presidente.

Condividi

Altre letture correlate: