L’edizione 2023 del Green Ghana Day si terrà il 9 giugno a Kumasi, con titolo “Le nostre foreste, la nostra salute”. Lo ha annunciato il ministro delle Terre e delle risorse naturali, Samuel Abu Jinapor, in una conferenza stampa ad Accra.
Il ministro ha aggiunto che l’attuale obiettivo è di far piantare 10 milioni di piantine in tutto il Paese all’interno del progetto Green Ghana che è stato lanciato dal presidente Akufo-Addo nel 2021 come parte del programma di rimboschimento e riforestazione del governo per ripristinare il paesaggio degradato. Finora sono state piantate circa 31 milioni di piantine in tutto il Paese, con un tasso di sopravvivenza medio dell’81 e del 72% rispettivamente nel 2021 e nel 2022.
“Quest’anno abbiamo rivisto al ribasso il nostro obiettivo di dieci milioni di alberi. Questo ci consentirà di dedicare risorse e attenzione agli alberi piantati negli ultimi due anni, senza perdere lo slancio nel tentativo di ripristinare il nostro paesaggio degradato”, ha dichiarato Jinapor.
Benito Owusu-Bio, viceministro delle Terre, responsabile di Foresry, ha dichiarato ai media che finora sono stati assicurati 7,5 milioni di piantine e che si prevede di ricevere i restanti 2,5 milioni da donatori.
La Commissione forestale ha fornito tre milioni di piantine, la Commissione mineraria tre milioni, mentre il Plantation Fund Board e i Rotary club e le chiese hanno fornito rispettivamente 500.000 e un milione di piantine.