Sudan, accordo di principio per tregua di sette giorni

di claudia
sudan

L’esercito e i paramilitari in guerra in Sudan hanno concordato “in linea di principio” un cessate il fuoco di una settimana a partire da domani, secondo quanto una dichiarazione rilasciata nella serata di ieri dal ministero degli Esteri del Sud Sudan, uno dei Paesi che guidano gli sforzi di pace.

Benché attualmente sia teoricamente in vigore una tregua di tre giorni, i combattimenti sono continuati, con una grave crisi umanitaria in atto. La violenza tra l’esercito e le forze paramilitari di supporto rapido (Rsf) è alla sua terza settimana ed entrambe le parti accusano l’altra di aver violato le tregue precedenti.

Il presidente del Sud Sudan Salva Kiir ha sottolineato l’importanza di avere un cessate il fuoco più lungo per consentire a ciascuna parte di nominare rappresentanti per i colloqui di pace. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato con i leader dei Paesi vicini per trovare modi per risolvere la violenza in Sudan, mentre l’Unione africana ha esortato le due fazioni a un cessate il fuoco prolungato.

Condividi

Altre letture correlate: