Si chiama “Soil Atlas of Africa”, è stato realizzato da un team di esperti internazionali ed è una mappatura delle risorse naturali del continente al servizio di agricoltori, dirigenti d’azienda e politici. Scopo di questa pubblicazione è anche quello di sensibilizzare sulla diversità e sull’importanza dei suoli oltre che sulla necessità di una loro gestione sostenibile. africa
“Un lavoro del genere era stato fatto in precedenza ma non era stato più aggiornato” ha spiegato Arwyn Jones, uno dei componenti del gruppo di ricerca che ha messo a punto l’Atlante.
Frutto di un progetto avviato quattro anni fa, l’Atlante ha richiesto la partecipazione di esperti della Commissione Europea, dell’Unione Africana e della Fao. È pensato quale strumento di informazione scientifico-divulgativo, fornisce informazioni utili sulle specificità dei suoli; un altro gruppo di ricerca sta lavorando per riversare i contenuti dello studio all’interno di un sito internet appositamente studiato.
Secondo gli stessi ricercatori, l’Atlante dà un efficace colpo d’occhio sui suoli africani, sulla loro diversità e sulle possibilità d’uso sia in ambito agricolo che non. Un elmento importante quest’ultimo per consentire ai decisori politici di scegliere quali aree destinare all’urbanizzazione e quali destinare invece alle coltivazioni di una crescente popolazione. Uno degli esempi fatti e riscontrabili sull’Atlante riguarda un particolare tipo di suolo chiamato “vertisol” che garantisce ottime rese e che si trova in Africa centrale, alcune zone dell’Africa occidentale e in Africa australe.
L’Atlante è attualmente disponibile come file pdf; in alternativa può essere richiesta una copia stampata all’Unione Europea. * Maria Scaffidi – Atlasweb