Il governo del Ciad vuole essere preparato a possibili alluvioni. Nell’ambito dei lavori del Comitato strategico per la gestione e la prevenzione delle inondazioni in Ciad, il ministro dello Sviluppo territoriale, dell’edilizia abitativa e dell’urbanistica, Mahamat Assileck Halata, ha presieduto una riunione a questo proposito nei locali del suo ministero. Questo incontro ha riunito la commissione interministeriale sulle crisi e i vari partner tecnici e finanziari del Ciad.
L’anno scorso, il Ciad ha dovuto affrontare inondazioni che hanno provocato lo sfollamento di persone, l’innalzamento delle acque, il crollo di case, l’impraticabilità delle strade.
Il ministro Halata ha sottolineato la necessità di adottare misure preventive per evitare il ripetersi degli eventi dell’anno passato. “È essenziale identificare, sulla base dell’esperienza dell’anno precedente, tutti i problemi riscontrati, al fine di agire in modo mirato modo grazie all’aiuto degli ingegneri militari ciadiani, che questa volta saranno supportati dalle forze francesi nel Sahel”, ha detto.