Si è spento nella notte, all’età di 81 anni, lo storico oppositore camerunese John Fru Ndi, presidente del Social Democratic Front (Sdf). Da tempo il “chairman”, come veniva soprannominato il leader politico anglofono, era ammalato e più volte aveva lasciato il Camerun per ricevere cure all’estero. “Ho fatto la mia parte, è ora che mi riposi”, avrebbe detto Ni John Fru Ndi nel suo ultimo addio, secondo fonti del suo partito. Secondo media anglofoni, Fru Ndi era tornato in Camerun tre giorni fa, dalla Svizzera.
Il chairman avrebbe dovuto lasciare la presidenza del Sdf al prossimo congresso di luglio, in un contesto di divisioni interne alla formazione politica. L’uomo era rattristato di vivere nella sua vecchiaia una “guerra abietta in cui soldati e separatisti, che sono fratelli, si uccidono a vicenda quotidianamente”.
Fru Ndi aveva pagato anche sulla propria pelle il conflitto secessionista, essendo stato sequestrato dai miliziani nel 2019.
Originario da Bamenda, nella travagliata regione anglofona del Nord-Ovest, John Fru Ndi ha guidato l’Sdf dalla sua fondazione, nel 1990. Alla prima elezione presidenziale pluralista, nel 1992, arrivò secondo, dietro Paul Biya, che guida il Paese da quasi 41 anni ininterrottamente.