Di Valentina Giulia Milani
Instagram e Facebook? No, a conquistare i cuori delle nuove generazioni in Kenya è TikTok. Secondo un recente rapporto del Reuters Institute, il Paese dell’Africa orientale è infatti emerso come leader globale nell’utilizzo del social network di origine cinese. Nello specifico, la percentuale di popolazione keniana che utilizza TikTok in modo continuativa è la più alta al mondo, con una componente molto alta che lo utilizza per informarsi sulle notizie di attualità.
Il rapporto mostra che la nazione dell’Africa orientale concentra il 54% dell’utilizzo di TikTok per qualsiasi scopo e il 29% come fonte primaria di notizie quotidiane. La Thailandia si colloca al secondo posto, mentre il Sudafrica occupa il terzo posto con il 50% per l’uso generale e il 22% per le notizie.
Originariamente conosciuta come “Musical.ly”, un’applicazione per mostrare i talenti musicali, TikTok ha guadagnato un’immensa popolarità durante la pandemia da Covid-19. Dopo il rebranding globale come TikTok e Douyin in Cina, si è trasformato in una piattaforma che ha permesso agli individui di esprimersi, condividere la propria vita quotidiana e connettersi con persone che la pensano allo stesso modo in tutto il mondo.
Questa impennata nell’utilizzo di TikTok indica un cambiamento significativo nei modelli di consumo delle notizie. Il dominio del Kenya in questo campo dimostra che il continente africano ha abbracciato con entusiasmo le piattaforme digitali come mezzo per connettersi con il mondo.
Diversi fattori contribuiscono alla popolarità senza precedenti di TikTok nel Paese dell’Africa orientale, che supera le altre piattaforme di social media. Innanzitutto, la conoscenza dell’inglese, una delle lingue ufficiali del Kenya, consente un facile consumo e coinvolgimento dei contenuti a livello globale.
Secondo alcuni osservatori la società keniana ha inoltre dimostrato una notevole attitudine ad abbracciare l’innovazione digitale. Con una popolazione in crescita di individui esperti di tecnologia e un accesso sempre maggiore a smartphone e connettività internet a prezzi accessibili, i giovani del Kenya hanno rapidamente adottato TikTok come piattaforma preferita per l’intrattenimento, la creatività, l’informazione e la connettività globale. Per esempio, durante il tragitto quotidiano da e per il lavoro, molti si trovano immersi nei contenuti accattivanti dell’app.
In termini di crescita, TikTok rimane il social network in più rapida espansione, con il 44% degli utenti che lo utilizzano ed è popolare tra i giovani di 18-24 anni.