Il presidente del partito dei Patrioti africani del Senegal per il lavoro, l’etica e la fratellanza (Pastef) Ousmane Sonko ha raggiunto un milione di follower su Facebook, il che lo classifica come uomo politico senegalese più popolare sul social network di Mark Zuckerberg.
Dalle elezioni presidenziali del 2019 alle quali è arrivato terzo con il 15% dei voti, Ousmane Sonko, soprannominato anche il “candidato dei social network”, ha visto la sua popolarità in costante aumento sui social media.
Questo successo è dovuto, secondo gli esperti di marketing digitale, al fatto che Sonko utilizza regolarmente le dirette come format su Facebook, che è diventato il suo canale di comunicazione prediletto. L’ultima diretta, effettuata ieri, è stata seguita da quasi 100.000 internauti sulla sua pagina Facebook.
Gli esperti sottolineano che una vasta base di follower su Facebook consente a Ousmane Sonko di raggiungere un vasto pubblico e potenziali elettori, in particolare i giovani, essenziale per diffondere i suoi messaggi, idee e programmi politici, mobilitare i suoi sostenitori nonché rafforzare le sue credibilità e notorietà come figura politica. Le persone spesso prestano maggiore attenzione a coloro che hanno un vasto pubblico e questo può aumentare la loro immagine e legittimità.
Inoltre tale successo sui social network può essere utilizzato indirettamente per mobilitare eventuali risorse finanziarie per una campagna elettorale, attirando l’attenzione di donatori, partner o sostenitori.
Nonostante il successo di Ousmane Sonko su Facebook, l’oppositore rimane meno popolare del capo dello Stato Macky Sall su Twitter. Su quel social network, il leader di Pastef che non ha ancora un account certificato è a 771.755 iscritti mentre Macky Sall ne conta 2.484.700.