Emudro, una rinfrescante bevanda a base di zenzero

di claudia

Oggi vi portiamo in Ghana con la ricetta per preparare una bevanda fresca a base di zenzero e lime: “Emudro”. Molto conosciuto in Ghana, questo drink è perfetto per l’estate e si prepara in soli quindici minuti.

Tempo: 15 minuti Porzioni 3 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti:

500 ml di acqua, 4 radici di zenzero, 3 lime, 30 gr di zucchero (a piacere), 10 gr di pepe in grani, ghiaccio a cubetti.

Procedimento:

Dopo aver lavato tre radici di zenzero, tritatele grossolanamente con un coltello. Disponetele in un robot da cucina con 400 ml d’acqua e i grani di pepe. Frullate il tutto. Filtrate il composto con l’ausilio di un colino. Buttate via la polpa e al succo aggiungete l’acqua rimanente. Versate la bevanda in un pentolino. Lavate e tritate lo zenzero rimanente e mettetelo nella bevanda. Portate l’Emudro a ebollizione a fuoco medio per circa 5 minuti, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare completamente. Filtrate nuovamente il liquido in una brocca media. Spremete il succo di due lime unitelo alla bevanda e zuccherate a piacere. Mescolate bene. Lasciate la brocca in frigorifero fino a quando la bevanda non si raffredda. Servitela accompagnata al ghiaccio per un effetto più rinfrescante.

Condividi

Altre letture correlate: