In un incontro senza precedenti, il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo è stato ricevuto ieri da Papa Francesco nello studio dell’Aula Paolo VI in Vaticano. L’incontro, a cui hanno partecipato il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin e l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, si è svolto presso gli uffici della Segreteria di Stato.
I colloqui hanno sottolineato il rapporto forte e positivo tra la Santa Sede e il Ghana. I settori dell’istruzione e della sanità sono stati evidenziati come aree di intervento predominanti.
Oltre alla cooperazione tra la Chiesa e il Ghana, i colloqui hanno riguardato anche vari aspetti dell’ambiente politico e socio-economico del Paese africano.
Particolare attenzione è stata prestata anche alle questioni relative alla pace su scala globale e al rafforzamento della sicurezza nei Paesi dell’Africa occidentale, oltre i confini del Ghana, estendendosi alle implicazioni del cambiamento climatico, alla crisi dei rifugiati e alla pandemia globale e ai suoi impatti. Il Papa e Akufo-Addo hannno sottolineato la necessità di una cooperazione strategica tra le organizzazioni internazionali, la Santa Sede e il Ghana per rafforzare la sicurezza e la stabilità regionali.