L’Autorità per la Ricerca e la Conservazione del Patrimonio Culturale ha annunciato che il Paese “attende con entusiasmo” l’iscrizione da parte dell’Unesco del Gedeo Cultural Landscape e del Bale Mountains National Park a settembre.
Lo riferisce l’agenzia di stampa etiopica, precisando che secondo il direttore della Ricerca del Patrimonio Culturale dell’Autorità, Andualem Girmaye, il paese ha presentato una documentazione di candidatura avanzata per la registrazione dei due patrimoni, prevedendo quindi che l’Unesco li iscriva nella sua lista di patrimoni mondiali durante la 45ª Sessione Estesa del Comitato del Patrimonio Mondiale che si terrà il prossimo mese in Arabia Saudita.
Il paese è ottimista sulla decisione finale del Comitato del Patrimonio Mondiale riguardo all’iscrizione del Gedeo Cultural Landscape e del Bale Mountain National Park come patrimonio mondiale dell’Unesco, poiché essi ospitano diverse specie di fauna e flora e siti archeologici, ha sottolineato.
Secondo Andualem, l’Etiopia ha già registrato circa nove patrimoni tangibili e quattro intangibili nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco e ulteriori patrimoni sono in procinto di essere iscritti.
L’autorità sta lavorando alla registrazione di altri patrimoni come lo ShewalEid, le leggi consuetudinarie orali delle comunità Somali Issa in Etiopia, la celebrazione del Capodanno del popolo Wolaita chiamata Gifata e il sito archeologico di MelkaKunture e Balchi nello stato di Oromia, ha sottolineato.