Mashwiya, “l’insalata arrosto” dalla Tunisia

di claudia

L’insalata tunisina mashwiya, dall’arabo “insalata arrosto” è un tripudio di verdure grigliate abbinate a uova e tonno. Piatto molto apprezzato in Tunisia in particolare ma diffuso in tutto il Nord Africa, è perfetto per la stagione estiva e e richiede poco tempo per realizzarlo.

Tempo: 40 minuti Porzioni: 4 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti:

4 piccole melanzane, 5 peperoni gialli, 2 cipolle rosse, 70 ml di olio d’oliva, 4 pomodori grandi, 1 limone, 3 uova sode
425 g di tonno in scatola sgocciolato, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa pelate i pomodori, privateli dei semi, e tagliateli a fette sottili. Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà. Dopo aver fatto bollire le uova, una volta sode tagliatele in quarti. Preriscaldate il forno a 180°C. Disponete nella teglia foderata da carta da forno i peperoni, le melanzane e le cipolle. Condire con olio d’oliva, sale e pepe e cuocete le verdure per circa 25 minuti, girando a metà o finché non si saranno ammorbiditi e i peperoni saranno anneriti dappertutto. Trasferite i peperoni in una ciotola e copriteli con pellicola trasparente. Lasciare riposare per 10 minuti per consentire alle bucce di ammorbidirsi, quindi rimuovere le pelli carbonizzate e tagliatele a strisce sottili.

Tagliare le melanzane a rondelle di 1 cm, affettate le cipolle e disponetele in una ciotola capiente con i peperoni, i pomodori, il succo di limone e olio d’oliva. Mescolate delicatamente per unire tutti gli ingredienti. Versate il tutto su un piatto ampio. Guarnite con uova sode, tonno e capperi.

Condividi

Altre letture correlate: