Si chiamano “lêkê” e sono le scarpe più iconiche della Costa d’Avorio, diventate oggi un vero simbolo identitario del Paese. Diffusissime ancor prima delle infradito, dalla fattura semplice e poco costose (circa 1.000 franchi CFA, ovvero 1,50 euro) queste scarpe aperte di plastica resistenti all’acqua sono ormai una tradizione portata avanti da quarant’anni, che i marchi di lusso tentano oggi di replicare.
La cultura di un Paese si legge anche nelle espressioni artistiche, non ultima la moda. Questa può non avere a che fare con le passerelle di lusso, ma essere un riferimento della vita comune. Da quarant’anni in Costa d’Avorio sono tradizione le lêkê, scarpe in plastica aperte e resistenti all’acqua, diffuse in vari colori, ancor prima di quando in Senegal hanno fatto successo le infradito.
Come ricorda Africanews che ne dedica un approfondimento, la maggioranza delle persone è cresciuta con queste calzature, usate anche per i neonati, per andare a scuola, per giocare a calcio. Durante la stagione delle piogge, con le strade poco praticabili, queste scarpe non di distruggono e resistono alle intemperie. I modelli sono vari: trasparenti, colorate (soprattutto arancioni, bianche, verdi).
Di origine francese, dove sono state disegnate nel secondo dopoguerra, sono diventate un prodotto ricorrente e sempre presente nelle bancarelle ivoriane da circa quarant’anni. Oggi sono in parte fabbricate in Costa d’Avorio e in parte oggetto di importazione. Il loro successo era legato anche al prezzo, davvero basso (il corrispondente di 1,50 euro), che le ha rese una sicurezza per le persone più povere.
Momenti iconici e fondamentali per la storia culturale del Paese hanno visto i protagonisti di queste vicende indossare le lêkê ai piedi, facendole diventare così un simbolo identitario. Un esempio citato da Africanews riguarda il genere musicale urban promosso dei cantanti del Paese negli anni Ottanta: chi lo praticava aveva indosso le lêkê.
Scarpe iconiche e ancora oggi apprezzate e diffuse, alla portata di tutti. L’alta moda le ha osservate e sta tendando di riproporle al suo pubblico, cercando un lusso lontano dalla tradizione. Gucci, riporta Africanews ne ha messe un modello sul mercato a 400 euro, mentre la versione con zeppa di Prada viene venduta a 500 euro.
Foto di Afp