Il Burkina Faso firma un accordo con la Russia per il nucleare

di claudia
centrale nucleare

Il Burkina Faso e la Russia hanno firmato oggi a Mosca un memorandum d’intesa per la cooperazione nel campo dell’uso “dell’energia atomica per scopi pacifici”, ha appena riferito l’agenzia di stampa Aib. L’accordo è stato siglato dal ministro dell’Energia, delle Miniere e delle Cave del Burkina, Simon Pierre Boussim, e dal direttore generale della Società nazionale russa per l’energia atomica “Rosatom”, il deputato Nikolay N. Spasskiy.

L’intesa è uno dei primi effetti dei colloqui tra il leader della giunta militare burkinabè, il capitano Ibrahim Traore, e il presidente russo, Vladimir Putin, di luglio durante il vertice Russia-Africa a Mosca.

Il Burkina Faso è una delle nazioni meno elettrificate a livello globale. Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) solo il 20% circa della popolazione ha accesso all’elettricità. Dopo aver discusso con la maggior parte dei suoi tradizionali partner occidentali, inclusa l’ex potenza coloniale francese, il Burkina Faso si è rivolto alla Russia per ottenere sostegno economico e militare. 

Condividi

Altre letture correlate: