Almeno nove persone sono state uccise e altre 12 sono rimaste ferite oggi in un doppio attacco dinamitardo a Baidoa, città della Somalia centrale, situata circa 250 chilometri a nordovest della capitale Mogadiscio.
Fonti della polizia hanno riferito che nel primo caso un attentatore suicida si è fatto esplodere in mezzo alla folla in un caffè molto frequentato. Fra le vittime c’è anche un giornalista; altri due hanno subito ferite.
Pochi minuti dopo il primo attacco, una seconda bomba è esplosa nella stessa zona mentre i soccorritori stavano aiutando i feriti: una vettura imbottita di esplosivo e parcheggiata vicino è saltata in aria quando i soccorritori sono arrivati.
L’attacco è avvenuto il giorno dopo l’insediamento del nuovo responsabile federale della regione a Baidoa. Non è stato per ora rivendicato, ma molti attacchi simili sono stati perpetrati in questa città dagli insorti Shabaab.
Negli ultimi mesi gli Shabaab hanno intensificato gli attacchi contro i funzionari del governo e le forze di sicurezza, con l’obiettivo di negare qualsiasi apparente indebolimento nonostante la perdita di molti dei loro roccaforti in Somalia meridionale e centrale. – Misna