Il Burkina Faso ha perso quasi la metà delle sue foreste in due decenni

di claudia

Il Burkina Faso ha perso quasi il 47,5% delle sue foreste tra il 1992 e il 2014. Lo ha rivelato il ministro dell’Ambiente, dell’Acqua e dei Servizi igienici, Roger Baro, citando uno studio condotto nel 2022. Baro, intervenuto al workshop nazionale per la convalida del rapporto della Valutazione Ambientale e Sociale Strategica e degli strumenti di salvaguardia della strategia nazionale, ha sottolineato che secondo un altro studio condotto nel 2018, nel Paese c’erano quasi 15.600 chilometri quadrati di terreni degradati.

In quest’ottica, dal 2013 il Burkina Faso ha aderito al processo di riduzione delle emissioni di gas serra da deforestazione e degrado, tenendo conto del ruolo della gestione forestale sostenibile, della conservazione e del rafforzamento degli stock forestali di carbonio.

Citato dai media locali, il ministro ha spiegato che gli strumenti di salvaguardia sono essenziali per garantire che le azioni di riduzione delle emissioni di gas serra siano condotte nel rispetto dell’equità sociale e della salvaguardia della biodiversità.

“Un pianeta Terra sano è il patrimonio essenziale per la sopravvivenza dell’umanità, ed è per questo che dobbiamo proteggerlo e tutelarlo in vista di uno sviluppo armonioso”, ha dichiarato.

Condividi

Altre letture correlate: