La chiamano la Terra dei Cinque Orizzonti perché ha paesaggi sconfinati in ogni direzione. La grande isola del Madagascar – estesa su una superficie doppia rispetto all’Italia – è una sorta di Arca di Noè andata alla deriva dal continente africano 165 milioni di anni fa. La sua natura esuberante ha avuto un’evoluzione autonoma, testimoniata dal fatto che ben l’85% della flora e della fauna è costituito da specie endemiche, presenti solo qui. E anche la sua popolazione è un mosaico di etnie unico nel suo genere. Con culture, tradizioni e lingue che sono il risultato di incontri e fusioni tra marinai, pirati, coloni, conquistatori e avventurieri giunti nel corso dei secoli da ogni dove.
L’itinerario da noi proposto parte dalla capitale Antananarivo e si sviluppa interamente sull’altopiano che corre verso sud, lungo la Route National RN7. Si attraverseranno villaggi che paiono presepi, risaie terrazzate, foreste rigogliose, pianure disseminate di baobab ed immensi pascoli punteggiati da zebù. Sotto un cielo superbo il panorama cambierà in continuazione regalando suggestioni indimenticabili.
Avvisteremo lemuri e camaleonti, esploreremo i canyon del Parco Nazionale dell’Isalo, forse il più bello di tutto il Madagascar, tra grotte, cascate e splendide piscine naturali, ed infine approderemo alla regione dei Vezo, i nomadi del mare, sulla costa sud-occidentale del Paese. Qui ci addentreremo in suggestive foreste di baobab, visiteremo progetti di solidarietà a favore delle comunità più vulnerabili e conosceremo le famiglie dei bambini sostenuti a distanza da Aid4Mada, la nostra associazione partner per questo viaggio.
31 AGOSTO/15 SETTEMBRE
14/29 SETTEMBRE
3.420 € (voli inclusi)
Informazioni e prenotazioni:
tel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)
ITINERARIO
Giorno 1
Partenza dall’Italia
Giorno 2
Antananarivo
Giorno 3
Antananarivo – Ambatolampy – Antsirabe
Giorno 4
Antsirabe – laghi Tritrivia e Andraikiba – Ambositra
Giorno 5
Ambositra – Fianarantsoa – Parco di Ranomafana
Giorno 6
Parco di Ranomafana
Giorno 7
Parco di Ranomafana – Ambalavao
Giorno 8
Ambalavao- Riserva naturale di Anja – Ranohira
Giorno 9
Ranohira – Parco Nazionale dell’Isalo
Giorno 10
Ilakaka – Tulear
Giorno 11
Tulear
Giorno 12
Tulear- Sarodrano
Giorno 13
Sarodrano
Giorno 14
Sarodrano – Tulear- Antananarivo
Giorno 15
Antananarivo- Partenza per l’Italia
Giorno 16
Arrivo in Italia
IN COLLABORAZIONE CON