La Marina etiope, recentemente ricostruita, si sta preparando per creare una base navale in Somaliland, in conformità con l’accordo siglato tra Addis Abeba e Hargeisa. Il contrammiraglio Nassir Abadi, vicecapo della Marina, ha dichiarato, secondo quanto riporta il sito www.capitalethiopia.com, che l’accordo tra Etiopia e Somaliland è una delle risposte alla necessità dell’Etiopia di possedere una base navale lungo la costa del Mar Rosso. Un altro alto ufficiale, sempre sentito dal sito www.capitalethiopia.com: “Attraverso diverse missioni, ci siamo dimostrati capaci di svolgere le operazioni in modo efficace. Consideriamo l’attuale contratto di locazione come un passo positivo verso l’impegno in operazioni internazionali”. Ha inoltre spiegato che gli ex ufficiali della marina sono stati coinvolti in varie responsabilità durante il processo di riforma.
La Marina etiope fu sciolta all’inizio degli anni Novanta quando cadde il regime del Derg e l’Etiopia perse le sue coste a causa della secessione dell’Eritrea. Tuttavia, il ripristino della forza navale è stata una delle prime iniziative intraprese dal governo del primo ministro Abiy Ahmed quando ha assunto l’incarico all’inizio del 2018.
Negli ultimi cinque anni, con l’assistenza delle nazioni amiche, la forza navale è stata formalmente ristabilita, con sforzi concentrati sull’organizzazione della suddivisione militare e sulla formazione degli ufficiali. Gli ufficiali hanno dichiarato che la Marina è oggi ben organizzata anche se, finora, è stata coinvolta unicamente in attività di terra, come la partecipazione a operazioni di salvataggio nella regione somala durante le recenti inondazioni.
La forza navale sta attualmente fornendo formazione ai suoi ufficiali all’estero e sono in corso piani per istituire una struttura di addestramento a Bishoftu, un’accademia navale a Bahir Dar e altre località. È inoltre in fase di preparazione la costruzione del quartier generale navale nell’area del campo Marsh/Musiqegna, situato tra l’ospedale Minilik e Jan-Meda. L’attuale sede è temporaneamente situata presso l’ex sede del Ministero della Difesa vicino al Teatro Nazionale, nel centro della città.
Cinque anni fa, la Marina ha condotto uno studio approfondito per identificare le regioni costiere adatte per la futura base navale. Lo studio ha suggerito diversi potenziali siti e gli ufficiali della marina hanno confermato durante il recente tour e discussione di essere pronti a procedere con lo sviluppo della struttura in Somaliland.